Colossart.com

French English German Italian

Saison 2016

Casse - Noisette
Casse - Noisette
Il Lago dei Cigni
Le Lac Des Cygnes
Le Lac Des Cygnes
SCHWANENSEE

Lo Schiaccianoci

Balletto in 2 atti

Musica: P.I. Cajkovskij
Coreografie: M.Petipa

 

 

Amore, sogno e fantasia per uno dei balletti più affascinanti della storia della danza classica. Per le sue caratteristiche di favola a lieto fine e per la vicenda pervasa da un’atmosfera fatata di festa, “Lo Schiaccianoci”: una fiaba fatta di dolciumi, soldatini, albero di natale, fiocchi di neve e fiori che danzano, topi cattivi, prodigi, principe azzurro e fatina, è diventato un balletto che ammalia i bambini e incanta i grandi. Per questo è lo spettacolo più rappresentato nel mondo durante le festività natalizie. La conclusione è segnata dallo squisito Valzer dei Fiori, dopo il quale Clara si ritroverà nella sua poltrona con il suo schiaccianoci in grembo, felice di questo sogno di Natale.

 

 

 

 

 

 

Atto 1.

Agli inizi del XIX secolo, il sindaco indice una festa per i suoi amici e per i loro piccoli figli.Questi, in attesa dei regali e pieni di entusiasmo, stanno danzando quando arriva il signor Drosselmeyer, un amico di famiglia, che porta regali a tutti i bambini, intrattenendoli con giochi di prestigio, nonostante all’inizio incuta paura ai bambini. Alla sua prediletta, Clara, regala uno schiaccianoci a forma di soldatino che Fritz, il fratello della bambina, rompe per dispetto. Arrivano così alla festa anche i parenti, che si uniscono alla festa danzando. Clara, stanca per le danze della serata, dopo che gli invitati si ritirano, si addormenta sul letto e inizia a sognare. È mezzanotte, e tutto intorno a lei inizia a crescere: la sala, l’albero di Natale, i giocattoli… e soprattutto una miriade di topi che cercano di rubarle lo schiaccianoci. Clara tenta di cacciarli, quando lo Schiaccianoci si anima e partecipa alla battaglia con i soldatini di Fritz: alla fine, rimangono lui e il Re Topo, che lo mette in difficoltà. Clara, per salvare il suo Schiaccianoci, prende la sua ciabatta e la lancia addosso al Re Topo, distraendolo; Lo Schiaccianoci lo colpisce uccidendolo.

Ed ecco che lo Schiaccianoci si trasforma in un Principe, e Clara lo segue, entrando in una foresta innevata. L’Atto si chiude con uno splendido Valzer dei Fiocchi di Neve.

 

Atto 2.

Sotto le stelle scintillanti i topi inaspettatamente attaccano ancora una volta. Lo Schiaccianoci principe sconfigge il re dei topi in una battaglia, e la festa cominciano. Entrano le bambole spagnole che eseguono una danza di fuoco, seguite dalle bambole provenienti da India, Cina, Russia e Francia. Subito dopo, tutto il Palazzo si esibisce in una serie di danze che compongono il Divertissement più famoso e conosciuto delle musiche di Cajkovskij e che rendono famoso il balletto, culminando nel conosciutissimo Valzer dei Fiori. Dopo, il Principe e Clara si esibiscono in un Pas de deux. Drosselmeyer appare di nuovo per trasformare magicamente il palcoscenico per il matrimonio di Clara e lo Schiaccianoci Principe. Purtroppo, tutto questo non è che un sogno. Clara si risveglia con il giocattolo Schiaccianoci tra le braccia, tra le familiari mura della sua casa. Lei culla il suo principe, e ricorda i tempi felici trascorsi insieme. Il balletto si conclude con un ultimo Valzer, e il sogno finisce: una volta svegliata, Clara ripensa al suo magico sogno abbracciando il suo Schiaccianoci.

Archives

Rêve de Princesse
Carmen Suite & Shéhérazade
Le Lac Des Cygnes
IL LUNGO PRANZO DI NATALE & PIOGGIA
BALLET-GALA
Casse - Noisette - Radu Poklitaru
Casse - Noisette
La Traviata
Nabucco
Le Lac Des Cygnes
Le Lac Des Cygnes
Le Lac Des Cygnes Suisse
Gran-Gala
Casse - Noisette
Giselle
The Prague Piano Trio
Nabucco
La Belle au bois dormant
Le Lac Des Cygnes
The Way
La bella addormentata
Il Lago dei Cigni
Lo Schiaccianoci

NewsLetter

Recevez les dernières nouvelles

Facebook

Partenaires